tutti pazzi per il ripieno
- flaminia
- 25 ott 2015
- Tempo di lettura: 4 min
Dopo la strepitosa vittoria di Patty del blog andante con gusto http://www.andantecongusto.it/2015/10/mtc-51-il-pollo-ripieno.html eccoci qui a cimentarci con coltelli e scortichini per allenarci al pranzo di Natale !!! ahahha
Comunque tutto si è messo contro di me in questa sfida:
1 errore
A dire la verità io avevo spedito mio marito a fare la spesa e gli avevo fatto un lungo elenco di ingredienti e detto di comprare sia una faraona che un coniglio allevato all’aperto.
Purtroppo il coniuge, ben contento e pensando di farmi un gran piacere, è arrivato con una bella faraona già tutta disossata … Orrore !!! e soprattutto inutile per la nostra sfida … in compenso aveva fatto il video del macellaio che la disossava ;) ahahah
Dopo aver quindi provveduto a riempire e ricucire il volatile, che non potevo mica lasciarlo così nudo e crudo, non mi è rimasta altra scelta che cimentarmi con il coniglio. Peccato volevo provarlo all’ischitana sarà per la prossima volta.
CONIGLIO RIPIENO CON SALSA SPEZIATA E SUO PATE’

Per il coniglio ripieno
1 coniglio
Cavolo nero q.b.
Olive denocciolate
Granella di pistacchio
Albicocche secche
Treccione affumicato
Non so se sia più o meno facile l’operazione con il coniglio rispetto a quella con il pollo, ma in realtà con un buon coltello, molta pazienza e una vaga idea dell’anatomia dell’animale non è cosa impossibile.
Si comincia disarticolando ed eliminando cosce e zampe anteriori quindi si procede con la gabbia toracica (facendo attenzione chè le ossa sono sottili e molto fragili) fino a liberare tutta la colonna vertebrale.
Quindi si pareggiano le imperfezioni, si tagliano e aprono i filetti e si batte con il batticarne tra due fogli di carta da forno il tutto fino ad ottenere un rettangolo regolare e quindi si procede alla farcitura.
Io ho condito la carne con sale e pepe di giamaica quindi ricoperta con pistacchi, condita quindi con albicocche secche, foglie sbianchite di cavolo nero e treccione di provola affumicata affettato (la mia ricetta diceva caciocavallo ma non l’ho trovato di domenica mattina) e olive denocciolate. E naturalmente la farcia

Farcia
Carne di tacchino 100 g
Salsiccia luganeca 80 g
Pane bianco 30 g
Crema di latte 100 g
Sale e pepe
realizzata nel mio caso frullando tutti gli ingredienti nel cutter ben freddo e aggiungendo la crema di latte fino ad ottenere un composto leggermente colloso. Messa nel sac a poche e spalmata sul coniglio.



2 errore
Vi metto le foto mie e la foto originale dello chef durante il corso in modo da evitarvi di incorrere nel mio errore, di cui mi sono accorta solo troppo tardi, e cioè che ho invertito il senso di farcitura e di arrotolamento e questo credo abbia inciso sulla non perfetta riuscita della fetta sigh sigh
Una volta arrotolato ho sigillato bene con più giri di pellicola e messo in un sacchetto sotto vuoto e messo a cuocere a bassa temperatura (60°C) per 4 ore.
Intanto ho preparato con i fegatini del coniglio e l’avanzo della farcia alloro e ginepro un patè da servire di accompagnamento con i crostoni di pane.
Patè di coniglio
Fegato ed interiora del coniglio
Farcia avanzata
Pancetta affumicata 50 g
Alloro
Pepe di giamaica
Sale
vino dolce q.b.
Crema di latte 100 g
Olio extra vergine di oliva
Spurgare in acqua e aceto i fegatini e la milza e cuocerli in padella con poco olio evo e l'avanzo della farcia sfumando il tutto con il vino (nel mio caso Ramandolo) e bagnando ogni tanto con il brodo speziato di pollo. A fine cottura frullarli nel cutter e lasciarli raffreddare. Quindi montarli sempre nel cutter con la crema di latte e olio evo.
Per la salsa
Carcassa del coniglio
Cipolla 1
Porro 1/2
Sedano 1 costa
Brodo di pollo speziato 3 mestoli
Vino dolce ½ bicchiere
Burro 1 noce
Xantano q.b.
Caramellare le verdure in mirepoix nella pentola a pressione aperta. Intanto mettere in forno a tostare per circa 30 minuti le ossa della carcassa di coniglio e le zampe anteriori. Unire il tutto nella pentola a pressione aggiungere 3 mestoli di brodo speziato chiudere il coperchio e far cuocere per 1 ora.
Eliminare le ossa e le verdure e filtrare il brodo ottenuto attraverso un telo di lino.
Rimettere sul fuoco, aggiungere il vino dolce, per me sempre Ramandolo, e far ridurre della metà regolate di sale. Aggiungere frullando una noce di burro e xantano fino a portare alla consistenza desiderata.
Brodo speziato (da una ricetta di Blumenthal)
Ali di pollo 1 kg
Cipolla 1 media o 2 piccole
Anice stellato 1 stella
Cannella 1 stecca (circa 8 cm)
Pepe di Sichan 1 cucchiaino
Zenzero fresco 85 g
Far tostare le ali di pollo in forno per 45 minuti a 180°C. Intanto caramellare in pentola a pressione aperta la cipolla con poco olio e l’anice stellato (circa12 minuti). Quando le ali di pollo saranno ben croccantizzate unire tutti gli ingredienti nella pentola a pressione aggiungere 1 e ½ litro di acqua fredda chiudere il coperchio e cuocere per 2 ore. Eliminare gli scarti e filtrare il brodo. Mettere a raffreddare ed eliminare il grasso in superficie assorbendolo con uno scottex.
Composizione del piatto
Cuocere brevemente in padella un po’ di cavolo nero e mettere su un lato del piatto
Tostare qualche fetta di pane casereccio e preparare dei crostoni con il patè
Affettare il coniglio
Decorare con la salsa
aggiungere se disponibili qualche fungo fresco affettato e condito
3 e fatidico errore
rileggendo il regolamento leggo che era obbligatorio cucire il pollo oh my god !!
e ora! vale se vi mando le foto della faraona cucita ???!! che poi anche questa non si vede che è cucita ma lo giuro sul mio onore. potrei dire che ho risossato il coniglio e cucito il pollo ahahha


ahhhaahah si vede che non era destino comunque ci siamo fatti una bella mangiata e un'altra ci aspetta nel frigo grazie Patty
con questa ricetta non partecipo ahimè all'MTChallenge n 51

Comentarios